L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) ha pubblicato un rapporto sulle segnalazioni di ordini e operazioni sospetti (STOR).
L’articolo 16 del Regolamento (UE) n. 596/2014 sugli abusi di mercato (MAR) prevede infatti che le persone che organizzano o eseguono professionalmente operazioni in strumenti finanziari, i gestori del mercato e le imprese di investimento che gestiscono una sede di negoziazione debbano segnalare senza indugio all’Autorità nazionale competente della sede di negoziazione gli ordini e le operazioni, comprese eventuali cancellazioni o modifiche, che potrebbero costituire abuso di informazioni privilegiate, manipolazione del mercato o tentativi di abuso di informazioni privilegiate o di manipolazione del mercato.
Il presente rapporto dell’ESMA fornisce una panoramica su come le segnalazioni di ordini e operazioni sospetti vengono utilizzate nelle diverse giurisdizioni nel contesto del contrasto agli abusi di mercato e sulla loro evoluzione nel tempo.
ESMA in particolare ha esaminato vari parametri quali:
- il numero di STOR e di altre notifiche ricevute dalle autorità nazionali competenti;
- la fonte di queste notifiche;
- la ripartizione per tipo di strumento e per tipo di violazione; e
- il numero di STOR forniti e ricevuti da altre autorità competenti.
Il rapporto analizza principalmente i dati relativi agli anni 2021 e 2022.