L’Agenzia delle Entrate e il Consiglio Nazionale Forense (CNF) hanno siglato ieri, 06 novembre, un protocollo di intesa in materia di mediazione tributaria, volto a sviluppare una collaborazione proficua tra i due enti, orientata alla cooperazione in sede amministrativa, alla conoscenza del nuovo istituto e alla realizzazione di un osservatorio che consenta di monitorare l’andamento della mediazione tributaria.
Come si legge nel comunicato stampa congiunto, infatti, il Consiglio nazionale si impegna a sensibilizzare i propri iscritti sul carattere preventivo della mediazione, a collaborare con l’Agenzia per assicurare un celere e proficuo svolgimento del procedimento di mediazione e a indicare tutti i recapiti utili a consentire un rapido scambio di informazioni.
Per contro l’Agenzia si impegna a esaminare approfonditamente tutte le istanze, a comunicare rapidamente l’eventuale improponibilità dell’istanza e a promuovere l’eventuale contraddittorio per una definizione della mediazione in linea con i principi della giusta imposizione e del giusto procedimento. Infine, nell’accordo è prevista la costituzione di un nucleo misto di esperti per la corretta trattazione delle istanze di mediazione.
L’accordo segue quello già siglato nel luglio scorso dalla stessa Agenzia delle Entrate con il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (CNDCEC).