Lo IOSCO ha pubblicato una serie di buone pratiche relative all’uso dei collegi di vigilanza globali nei mercati mobiliari, con l’obiettivo di aumentare la cooperazione e la condivisione delle informazioni tra le rispettive autorità.
Nei suoi precedenti rapporti, IOSCO ha identificato i collegi di vigilanza come uno dei meccanismi di collaborazione che le autorità di regolamentazione dei valori mobiliari potrebbero utilizzare per ottenere un quadro più completo di un partecipante al mercato attivo a livello internazionale.
I membri IOSCO che partecipano ai collegi di vigilanza hanno affermato di aver ottenuto l’accesso a informazioni di qualità superiore, consentendogli di identificare e valutare meglio i rischi derivanti dalle operazioni di un soggetto vigilato.
Le 14 buone pratiche riguardano questioni quali finalità generali, appartenenza, governance, accordi multilaterali di riservatezza e operazioni transfrontaliere dei collegi di vigilanza.
Infine, il Rapporto prende in considerazione i settori dei mercati mobiliari in cui potrebbe essere ampliato il ricorso ai collegi di vigilanza; basandosi su (i) considerazioni come l’interconnessione in cui i partecipanti al mercato possono operare in più paesi e/o condurre attività che potrebbero avere effetti di ricaduta su altri paesi; e (ii) nuove aree emergenti in cui le pratiche di vigilanza potrebbero non essere state ancora completamente sviluppate.