L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) ha pubblicato la seconda serie di progetti di standard tecnici del Regolamento sui mercati delle cripto-attività (MiCAR).
La presente serie di otto standard tecnici sono volti a fornire maggiore trasparenza agli investitori al dettaglio, rendere chiari per i fornitori alcuni aspetti tecnici dei requisiti di divulgazione e di tenuta dei registri e introdurre norme sui dati per facilitare l’attività di vigilanza delle autorità nazionali competenti.
In particolare gli standard tecnici approvati da ESMA toccano i seguenti profili:
- indicatori di sostenibilità per i meccanismi di consenso dei cripto-asset;
- misure di continuità operativa per i fornitori di servizi di cripto-asset (CASP);
- trasparenza degli scambi;
- contenuto e formato dei libri degli ordini e della tenuta dei registri da parte dei CASP;
- leggibilità automatica dei white paper e del registro dei white paper;
- divulgazione al pubblico di informazioni privilegiate.
La bozza di norme fornisce ai partecipanti al mercato i requisiti tecnici per garantire la leggibilità umana e automatica dei white paper dei cripto-asset, nonché i modelli e i formati per i registri degli ordini e delle transazioni delle CASP.
Le norme specificano inoltre come le piattaforme di trading CASP debbano pubblicare i dati richiesti per la trasparenza pre- e post-trade.
Una volta in vigore, ciò garantirà che le autorità nazionali garanti della concorrenza abbiano accesso alle informazioni necessarie per una vigilanza efficace del mercato europeo dei cripto-asset.
Infine, il rapporto riguarda le informazioni al pubblico, utili ad aiutare gli investitori a comprendere l’impatto sul clima e sull’ambiente dei meccanismi di consenso alla base dei cripto-asset che detengono, nonché le descrizioni di come gli emittenti dovrebbero divulgare al pubblico le informazioni sensibili ai prezzi per prevenire gli abusi di mercato, come l’insider trading.