L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), ha posto in consultazione il primo pacchetto di standard tecnici di attuazione del Regolamento (UE) 2023/1114 del 31 maggio 2023 sui mercati delle cripto-attività (Markets in Crypto Assets Regulation – MiCAR).
Il MiCAR prevede che l’ESMA elabori una serie di RTS, ITS e Linee Guida, molti dei quali in stretta collaborazione con l’EBA.
Per una miglior individuazione dei temi trattati nei diversi standard e tempistiche di emanazione si rinvia alla news già pubblicata il 10 luglio e raggiungibile al questo link.
Questo primo pacchetto ESMA di standard tecnici MiCAR in consultazione riguarda 5 progetti di RTS e 2 ITS, relativi ai seguenti profili:
- la notifica da parte di alcuni soggetti finanziari della loro intenzione di fornire servizi di cripto-asset asset (Articolo 60, paragrafi 13 e 14, MiCAR);
- l’autorizzazione dei fornitori di servizi di cripto-asset (Articolo 62, paragrafi 5 e 6, MiCAR);
- la gestione dei reclami da parte dei fornitori di servizi di cripto-asset (Articolo 71, paragrafo 5, MiCAR);
- l’identificazione, la prevenzione, la gestione e la comunicazione dei conflitti di interesse (Articolo 72, paragrafo 5, MiCAR); e
- la proposta di acquisizione di una partecipazione qualificata in un fornitore di servizi di cripto-asset (Articolo 84, paragrafo 4, MiCAR).
La consultazione terminerà il prossimo 20 settembre 2023.
ESMA prevede poi di sottoporre entro il 30 giugno 2024 alla Commissione europea i progetti definitivi di standard tecnici per la necessaria approvazione.