L’Autorità bancaria europea (EBA) ha posto in pubblica consultazione i progetti di norme tecniche di regolamentazione (RTS) sui requisiti per le politiche e le procedure sui conflitti di interesse per gli emittenti di token collegati ad attività (ART) ai sensi del Regolamento sui mercati dei cripto-asset (MiCAR).
In attuazione del mandato conferito dall’articolo 32, paragrafo 1, Regolamento (UE) 2023/1114 (MiCAR), i presenti RTS mirano a rafforzare la gestione dei conflitti di interesse da parte degli emittenti di ART e a garantire la convergenza dei requisiti in tutta l’Unione europea.
Gli emittenti di ART devono attuare e mantenere politiche e procedure efficaci per identificare, prevenire, gestire e divulgare i conflitti di interesse.
Le politiche e le procedure in materia di conflitti di interesse devono garantire che gli emittenti di ART prendano in considerazione tutte le circostanze che possono, o possono essere percepite, come in grado di influenzare o pregiudicare la loro capacità o la capacità delle loro parti collegate di prendere decisioni imparziali e obiettive.
In questo contesto, gli RTS richiedono agli emittenti di ART di prestare particolare attenzione ai conflitti di interesse che potrebbero sorgere in relazione alla riserva di attività.
Inoltre, le proposte di RTS contengono disposizioni specifiche relative alle transazioni personali e specificano che le procedure, le politiche e gli accordi retributivi dell’emittente non devono creare conflitti di interesse.
La bozza di RTS sottolinea il ruolo chiave degli organi di gestione degli emittenti, che hanno la responsabilità di definire e adottare le politiche e le procedure in materia di conflitti di interesse.
Infine, stabiliscono il contenuto dell’informativa che gli emittenti di ART dovrebbero rendere disponibile al pubblico nelle lingue pertinenti sui loro siti web.
Questa pubblicazione fa parte del terzo lotto di prodotti di politica MiCAR.
La consultazione terminerà il prossimo 7 marzo 2024.