Consob ha pubblicato l’avviso al pubblico del 30 dicembre 2024 con alcune indicazioni operative per l’applicazione del MiCAR.
Dal 30 dicembre 2024, infatti, il Regolamento (UE) 2023/1114 sui mercati delle cripto-attività (MiCAR) è direttamente applicabile nella sua interezza e gli operatori sono tenuti alla sua osservanza.
Come noto, il MiCAR ha introdotto a livello europeo una disciplina armonizzata per:
- l’emissione;
- l’offerta al pubblico;
- la prestazione di servizi aventi a oggetto cripto-attività non riconducibili a strumenti finanziari o altri prodotti già regolamentati.
Il processo di adeguamento nazionale è stato completato con il decreto legislativo 5 settembre 2024, n. 129, che ha definito i poteri e le funzioni della Consob e della Banca d’Italia.
Con la comunicazione Consob del 12 settembre 2024 n. 1, Consob ha invitato i soggetti interessati ad avviare interlocuzioni informali e preliminari per ricevere chiarimenti sugli elementi informativi e documentali da allegare alle istanze di autorizzazioni/notifiche.
La presente Nota del 30 dicembre 2024 individua le modalità di contatto della Consob in relazione all’invio delle istanze, delle notifiche e delle comunicazioni previste dal MiCAR.