L’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato oggi le sue linee guida definitive sui requisiti di segnalazione, ai sensi del Regolamento sui mercati delle criptovalute (MiCAR), per garantire che le autorità competenti ricevano sufficienti informazioni comparabili, per supervisionare la conformità degli emittenti ai requisiti MiCAR e fornire a EBA le informazioni necessarie per condurre la valutazione della significatività ai sensi del MiCAR.
Le linee guida sui requisiti di segnalazione per gli emittenti mirano a:
- colmare le lacune nei dati di segnalazione
- migliorare la convergenza di vigilanza
- facilitare un approccio di vigilanza comune tra gli Stati membri
- garantire parità di condizioni nel mercato unico
- fornire alle autorità competenti sufficienti informazioni comparabili per supervisionare la conformità degli emittenti ai requisiti MiCAR
- garantire che EBA disponga delle informazioni necessarie per condurre la valutazione annuale della significatività ai sensi del MiCAR.
Queste linee guida includono anche modelli e istruzioni comuni che gli emittenti dovrebbero utilizzare per raccogliere i dati di cui hanno bisogno dai fornitori di servizi di criptovalute (CASP) pertinenti, in linea con l’approccio di condivisione dei dati implementato dal Regolamento di esecuzione (UE) 2024/2902.
Inoltre, per supportare la conformità da parte degli emittenti di token di riferimento agli asset (ART) e token di moneta elettronica (EMT) con i requisiti stabiliti dal Regolamento di esecuzione (UE) 2024/2902 e dalle presenti linee guida, EBA ha anche pubblicato una spiegazione visiva, che fornisce indicazioni su quali modelli devono essere presentati dai diversi tipi di emittenti.
MiCAR regola l’offerta al pubblico e l’ammissione alla negoziazione di ART, EMT e altri tipi di cripto-attività, nonché la fornitura di servizi di cripto-attività nell’UE; stabilisce un’ampia gamma di requisiti normativi, tra cui autorizzazioni, condotta e requisiti prudenziali per gli emittenti di ART ed EMT, e impone agli emittenti di determinati token di segnalare determinati punti dati alle autorità competenti ai sensi dell’art. 22 MiCAR.
Le presenti Linee guida sono sviluppate su base di iniziativa propria ai sensi dell’art. 16 del Regolamento istitutivo di EBA (1093/2010/UE), che conferisce all’EBA il potere di emanare linee guida indirizzate alle autorità competenti o agli istituti finanziari.
Le linee guida sono indirizzate alle autorità competenti come definite nell’art. 3, par. 1, punto 35 del Regolamento (UE) 2023/1114 e agli emittenti di ART e agli emittenti di EMT.