L’Autorità bancaria europea (EBA) ha posto in pubblica consultazione il progetto di Orientamenti sui piani di risanamento del MiCAR che dovranno essere elaborati dagli emittenti di token collegati ad attività (ART) e token di moneta elettronica (EMT).
Gli Orientamenti dell’EBA, di attuazione dell’articolo 46, paragrafo 6, del Regolamento (UE) 2023/1114 sui mercati delle cripto-attività (MiCAR), stabiliscono i requisiti relativi al formato dei piani di risanamento e alle informazioni da includere negli stessi.
Attraverso i piani di risanamento, gli emittenti di ART ed EMT dovrebbero prepararsi in anticipo ad affrontare scenari avversi che potrebbero incidere sulla loro capacità di rispettare i requisiti di riserva di attività.
Il progetto di Orientamenti definisce le aspettative di vigilanza affinché gli emittenti siano in grado di identificare e comprendere i rischi che devono affrontare e stabilisce possibili azioni per ripristinare la conformità ai requisiti normativi.
Nello specificare il contenuto dei piani di risanamento, il presente progetto di Orientamenti si basa sui piani di risanamento nel settore finanziario e sull’esperienza di vigilanza adattandoli alle specificità degli emittenti di ART ed EMT.
Gli Orientamenti prevedono anche disposizioni sull’interazione tra piani di risanamento predisposti da più emittenti dello stesso token o da emittenti che offrono al pubblico due o più token, nonché norme volte a ridurre l’onere per gli enti creditizi e le imprese di investimento già soggette alla normativa obblighi di pianificazione del risanamento ai sensi della direttiva sul risanamento e la risoluzione delle banche (BRRD).
La presente consultazione, unitamente alle altre pubblicate oggi, fa parte della terza serie di consultazioni di attuazione del MiCAR.
La consultazione terminerà il prossimo 8 febbraio 2024.