L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) ha posto in consultazione gli orientamenti MiCAR sui criteri per la valutazione della conoscenza e della competenza del personale dei fornitori di servizi di cripto-asset (CASPs) che forniscono informazioni o consulenza su cripto-asset o servizi di cripto-asset.
Ai sensi dell’articolo 81, paragrafo 7, del Regolamento (UE) 2023/1114 sui mercati delle cripto-attività (MiCAR), i prestatori di servizi per le cripto-attività che prestano consulenza sulle cripto-attività devono garantire che le persone fisiche che forniscono consulenza o informazioni sulle cripto-attività possiedano le conoscenze e le competenze necessarie per adempiere ai loro obblighi.
Il paragrafo 15 del medesimo articolo 81 attribuisce mandato a ESMA di emanare, entro il 30 dicembre 2024, gli orientamenti sui criteri per la valutazione delle conoscenze e delle competenze, conformemente al paragrafo 7.
Gli orientamenti in consultazione hanno in particolare ad oggetto:
- i requisiti minimi di conoscenza e competenza del personale che fornisce informazioni o consulenza su cripto-asset o servizi di cripto-asset;
- i requisiti organizzativi dei CASP per la valutazione, il mantenimento e l’aggiornamento delle conoscenze e delle competenze del personale che fornisce informazioni o consulenza.
Le linee guida del MiCAR mirano a garantire che il personale che fornisce informazioni o consulenza su cripto-asset o servizi di cripto-asset abbia un livello minimo di conoscenza e competenza, migliorando la protezione degli investitori e la fiducia nei mercati dei cripto-asset.
La consultazione terminerà il prossimo 22 aprile 2025.
Sulla base dei contributi ricevuti, ESMA preparerà la relazione finale per la successiva presentazione degli orientamenti alla Commissione Europea.