Con delibere n. 20270 e n. 20271 del 24 gennaio 2018, Consob, in attuazione del regime MiFID II e MiFIR, ha modificato l’Albo SIM e la Sezione speciale concernente le SIM Fiduciarie di cui all’articolo 20, comma 1, del TUF.
In particolare, le novità riguardano:
- la previsione di una autorizzazione di “diritto” a favore delle SIM (salvo espressa rinuncia) al servizio di esecuzione di ordini per conto dei clienti (di cui all’articolo 1, comma 5, lettera b, del TUF) limitatamente alla sottoscrizione e compravendita di strumenti finanziari di propria emissione;
- la previsione di un nuovo servizio di investimento (“gestione di sistemi organizzati di negoziazione”);
- la ridenominazione del servizio di “sottoscrizione e/o collocamento con assunzione a fermo ovvero con assunzione di garanzia nei confronti dell’emittente” in “assunzione a fermo e/o collocamento sulla base di un impegno irrevocabile nei confronti dell’emittente”;
- la ridenominazione del servizio di “collocamento senza assunzione a fermo né assunzione di garanzia nei confronti dell’emittente” in “collocamento senza impegno irrevocabile nei confronti dell’emittente”.
È stato infine aggiornato l’elenco delle imprese di investimento di diritto Ue (con e senza succursale) collegato all’Albo SIM.