La European Securities and Markets Authority (ESMA) ha pubblicato un documento di consultazione avente a oggetto possibili Guidelines in materia di governance dei prodotti finanziari, ai sensi della Direttiva 2014/65/UE relativa ai mercati degli strumenti finanziari (MiFID II).
La MiFID II prevede alcune norme in materia di governance dei prodotti finanziari (in particolare gli articoli 16, par. 3 e 24, par. 2), tuttavia l’ESMA ha ritenuto opportuno predisporre delle possibili norme regolamentari in ambito di valutazione del mercato di destinazione dei prodotti finanziari da parte di società di investimento.
Ciò, in particolare, al fine di regolare compiutamente le diverse fasi del ciclo di vita dei prodotti realizzati e distribuiti dalle imprese di investimento, così che queste ultime agiscano nel miglior interesse dei clienti.
A tale proposito, l’ESMA ha individuato sei elementi che dovrebbero guidare i realizzatori dei prodotti finanziari nell’individuazione del possibile mercato di destinazione, segnatamente:
- il tipo di clienti a cui il prodotto è indirizzato;
- la conoscenza e l’esperienza dell’investitore;
- la sua situazione finanziaria;
- i profili di rischio del prodotto;
- gli obiettivi dei clienti;
- le necessità dei clienti.
L’ESMA terrà in considerazione le risposte pervenute entro il 5 gennaio 2017, così da poter pubblicare un report nel primo o secondo trimestre dello stesso anno.