Il 22 maggio 2014 l’ESMA ha pubblicato due bozze in consultazione di atti per l’implementazione della Direttiva MiFID II e del Regolamento MiFIR.
Il primo documento (Consultation Paper on MiFID/MiFIR Technical Advice) è una bozza di un parere tecnico che l’ESMA dovrà rendere nei confronti della Commissione Europea entro dicembre 2014, in relazione all’impatto del pacchetto regolamentare MiFID II/MiFIR.
Il secondo documento (Discussion Paper on MiFID/MiFIR draft RTS/ITS) è la bozza per lo sviluppo delle Regulatory Technical Standards e delle Implementing Technical Standards necessari per l’attuazione complessiva e dettagliata di MiFID II/MiFIR, da adottarsi tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015.
Le due principali aree di intervento della nuova regolamentazione atterranno (i) alla struttura dei mercati finanziari, alla trasparenza e alle regole dei mercati (tra cui nuovi requisiti di trasparenza e di negoziazione delle obbligazioni; nuova regolamentazione dei commodity derivatives; e introduzione di nuovi requisiti organizzativi per le trading venues) e (ii) alla protezione degli investitori (con focus su inducements, consulenza indipendente, requisiti per la predisposizione di nuovi prodotti, divieti di distribuzione di taluni strumenti, e incremento delle informazioni su costi e commissioni).
Per entrambe le bozze in consultazione la scadenza per l’invio dei commenti è fissata al 1 agosto 2014.
Inoltre, l’agenzia ha fatto sapere che il 7 e l’8 luglio si terranno tre incontri pubblici con i partecipanti del mercato sui temi concernenti il mercato secondario, la protezione degli investitori e i derivati su merci.