ESMA ha pubblicato oggi il proprio parere rivolto alla Commissione europea (CE) sul regime degli incentivi, nonché sugli obblighi informativi rispetto a costi ed oneri, come previsti dalla Direttiva 2014/65/UE (MiFID II).
Nel proprio parere, ESMA incoraggia la Commissione europea a condurre ulteriori approfondimenti sul tema degli incentivi, fondamentale rispetto alla tutela degli investitori, e propone alcune modifiche volte a migliorarne la comprensione per i clienti investitori.
Rispetto invece al regime di trasparenza di costi e oneri, ESMA formula un giudizio positivo, definendolo idoneo a supportare gli investitori nel prendere decisioni di investimento informate. Tuttavia, ESMA evidenzia pone l’accento sul diverso livello di informativa previsto per le controparti qualificate e gli investitori professionali.
Il parere si sofferma poi su alcuni profili di dettaglio quali l’attività di trading via telefono, la fornitura di informazioni ai clienti su supporto durevole e la possibilità di creare nuove categorie di clienti.