Con Delibera n. 20249 del 28 dicembre 2017 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 1 del 02 gennaio 2018 la Consob ha adottato il nuovo Regolamento Mercati che di adeguamento al regime della Direttiva MiFID II (2014/65/UE) e dal Regolamento MiFIR (600/2014).
Tra le novità principali, la ridefinizione dei requisiti organizzativi e operativi delle diverse sedi di negoziazione (mercati regolamentati, sistemi multilaterali di negoziazione (MTF) e nuova tipologia di sistema organizzato di negoziazione (Organized Trading Facility, OTF)). Vengono, inoltre, ridefiniti i requisiti di trasparenza e il reporting delle negoziazioni in strumenti finanziari. Del tutto nuove, invece, le aree dei limiti alle posizioni in derivati su merci e dei servizi di comunicazione di dati.
Il nuovo Regolamento Mercati della Consob, che abroga e sostituisce quello attuale, entra in vigore a partire dal 3 gennaio 2018.
A far data dall’applicazione del nuovo Regolamento Mercati i soggetti saranno tenuti al rispetto degli obblighi comunicativi ivi previsti al momento dell’autorizzazione o dell’avvio dell’operatività e in occasione dei successivi cambiamenti rispetto alle informazioni fornite.
È stato inoltre previsto un apposito regime transitorio finalizzato a consentire un adeguamento tempestivo ai nuovi obblighi informativi e di comunicazione dettati dal rinnovato Regolamento Mercati ai soggetti che alla data del 3 gennaio 2018 risultino già autorizzati, secondo i rispettivi regimi, e operativi.