Il 28 ottobre 2016 l’ESMA ha pubblicato le proprie Final Guidelines denominate “Transaction reporting, order record keeping and clock synchronisation under MiFID II” contenenti le istruzioni dettagliate e gli schemi (in formato XML) per gli adempimenti per l’implementazione del Financial Instruments Reference Data System (FIDRS).
Il FIRDS in particolare, sarà utile ai fini degli adempimenti degli obblighi di reporting derivanti dai regolamenti MIFIR e MAR per la collection e pubblicazione dei dati e delle informazioni sulle operazioni concluse, nonché a supporto del regime di trasparenza da realizzarsi ai sensi del regolamento MIFIR.
Le Final Guidelines pubblicate dall’ESMA consentiranno agli operatori di avviare la predisposizione di tutti i presidi interni per i corretti adempimenti di “secondary market” ai sensi della MIFID II e del regolamento MIFIR.
Tali Final Guidelines, in particolare, giungono all’esito del processo di consultazione pubblica avviato dall’ESMA nel dicembre 2015, e contengono 7 diverse sezioni. Le prime tre sono relative alla definizione degli obiettivi della regolamentazione nonché all’individuazione delle definizioni (anche di carattere tecnico) applicabili. La sezione 4 è relativa alle procedure da attivare per assicurare la compliance da parte degli operatori alle Final Guidelines. Le sezioni 5 e 6 definiscono gli scenari applicabili su specifiche operazioni per l’attività di reporting e record keeping, introducendo anche dettagli di carattere tecnico che gli RTS 22 e 24 di implementazione della MIFID II/MIFIR non avevano potuto contenere (dato il loro elevato tecnicismo). Infine la sezione 7 è dedicata agli obblighi di sincronizzazione di cui al RTS 25 della MIFID II/MIFIR (clock synchronisation requirements).