WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12


WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia EIOPA dei benchmark
www.dirittobancario.it
Flash News

MIFID II: raccomandazioni ESMA sulle comunicazioni di marketing

27 Maggio 2024
Di cosa si parla in questo articolo

L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), ha pubblicato oggi una relazione sull’azione di vigilanza comune 2023 e sull’esercizio di c.d. Mystery Shopping in ambito marketing, con raccomandazioni alle imprese di investimento, inerenti le regole di comunicazione di marketing, ai sensi della MiFID II.

ESMA infatti, congiuntamente alle autorità nazionali competenti (ANC), ha riscontrato che, a livello globale, le comunicazioni di marketing (compresi gli annunci pubblicitari) sono generalmente conformi ai requisiti della MiFID II e che le imprese di investimento dispongono generalmente di procedure per garantire la conformità alla MiFID II dei materiali di marketing, anche durante il loro sviluppo.

Tuttavia, le autorità nazionali garanti della concorrenza hanno espresso alcune preoccupazioni in merito alle dichiarazioni di sostenibilità nelle comunicazioni di marketing, compresi gli annunci pubblicitari.

Nella relazione, ESMA individua quindi diverse aree di miglioramento, come la necessità che le comunicazioni di marketing siano chiaramente identificabili come tali e che contengano una presentazione chiara ed equilibrata di rischi e benefici.

Nei casi in cui i prodotti e i servizi siano commercializzati come “a costo zero”, dovrebbero anche includere riferimenti a eventuali commissioni aggiuntive.

ESMA raccomanda dunque di:

  • adeguare i processi di approvazione e revisione alle comunicazioni di marketing, compresi gli annunci pubblicitari, anche se preparati da terzi
  • garantire il rispetto dei requisiti di legge da parte dei distributori per tutte le comunicazioni di marketing
  • implementare misure di registrazione adeguate per tutto il materiale di marketing, compresi i post sui social media
  • coinvolgere le funzioni di controllo e dell’alta direzione nei processi e nelle procedure interne relative allo sviluppo, alla progettazione e alla supervisione del materiale di marketing.

Le ANC sono incoraggiate da ESMA a prendere in considerazione l’uso di sanzioni in caso di violazioni.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 30 Gennaio
Rappresentante designato nelle società quotate alla luce della Legge Capitali


Impatti per le assemblee 2025

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 10/01


WEBINAR / 06 Febbraio
AI Act: primi adempimenti per gli operatori


Presidi di governance e controllo per l'uso dell'Intelligenza Artificiale

ZOOM MEETING
offerte per iscrizioni entro il 17/01

Iscriviti alla nostra Newsletter