L’ESMA ha posto in pubblica consultazione un documento con proposte di revisione agli obblighi di segnalazione delle operazioni (transaction reporting) e di fornitura dei dati di riferimento (reference data) relativi agli strumenti finanziari previsti dal Regolamento (UE) n. 600/2014 sui mercati degli strumenti finanziari (MiFIR).
Il particolare l’articolo 26 sull’obbligo di segnalare le operazioni attribuisce al comma 10 il mandato all’ESMA di presentare una relazione alla Commissione in merito al funzionamento dello stesso articolo, indicando in particolare la sua interazione con gli obblighi correlati in materia di segnalazione ai sensi del Regolamento (UE) n. 648/2012 e se il contenuto e il formato delle segnalazioni relative alle operazioni ricevute e scambiate tra le autorità competenti consentano di monitorare compiutamente le attività delle imprese di investimento a norma dell’articolo 24 dello stesso Regolamento MiFIR.
La Commissione può adottare misure per proporre eventuali modifiche, compresa la possibilità di segnalare le operazioni solo a un sistema unico designato dall’ESMA, invece che alle autorità competenti. La Commissione trasmette la relazione dell’ESMA al Parlamento europeo e al Consiglio.
La consultazione rimarrà aperta fino al prossimo 20 novembre 2020. Il rapporto finale dovrebbe essere inviato alla Commissione europea nel primo trimestre del 2021.