Il 20 settembre 2016 l’ESMA ha pubblicato sul proprio sito e reso disponibile un nuovo documento di consultazione (sotto forma di “Discussion Paper”) in relazione alla possibile futura applicazione di taluni obblighi derivanti dal Regolamento 600/2014 “MIFIR”.
In particolare, ai sensi degli articoli 28 e 32 del Regolamento MIFIR per talune categorie di derivati (che saranno individuate successivamente in apposite norme tecniche) vi sarà l’obbligo di procedere ad una loro negoziazione su mercati regolamentati, ovvero su sistemi multilaterali di negoziazione o sedi di negoziazione.
Il Discussion Paper in questione analizza per la prima volta la possibilità di introdurre norme tecniche di dettaglio per dare effettiva attuazione all’obbligo di cui all’art. 32 della MIFIR. Tra le altre cose nel Discussion Paper si propone una verifica circa l’applicazione di similari regolamentazioni in altre giurisdizioni e si analizzano potenziali sovrapposizioni o interazioni con la normativa concernente gli obblighi di compensazione dei derivati OTC ai sensi dell’EMIR.
La consultazione con gli operatori del mercato resterà aperta fino al 21 novembre 2016.
L’ESMA ha reso noto che sulla base dei commenti ricevuti effettuerà le proprie valutazioni ai fini della pubblicazione di un eventuale documento finale entro il primo trimestre del 2017, mentre la regolamentazione definitiva (se sarà il caso) potrebbe essere approvata entro l’estate del 2017.