Il 4 maggio 2016 l’ESMA ha diffuso il proprio “Final Report” con le modifiche suggerite ai Regulatory Technical Standards (RTS) di implementazione del Regolamento 600/2014 (MIFIR) concernenti le modalità di adempimento degli obblighi di reporting delle operazioni finanziarie (c.d. “RTS 22”).
Una prima versione degli RTS 22 era stata inviata alla Commissione Europea il 28 settembre 2015, e successivamente l’ESMA ha avviato – anche su impulso della Commissione – una revisione degli RTS 22 anche al fine di modificare alcuni aspetti tecnici del documento.
Tra le principali modifiche introdotte dall’ESMA (e recepite nel Final Report in questione) si evidenziano quelle relative alla lista delle operazioni che non rientreranno tra quelle soggette all’obbligo di reporting ai sensi dell’art. 26 del regolamento MIFIR (e dell’art. 2 degli RTS 22), come nel caso delle operazioni di mero trasferimento di collateral il cui assoggettamento all’obbligo di reporting sarebbe risultato costoso ed inefficiente da un punto di vista della supervisione delle competenti autorità.
L’ESMA ha reso noto che la nuova versione degli RTS 22 è stata simultaneamente inviata alla Commissione Europea per il necessario endorsement.