L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), ha pubblicato oggi la relazione finale sulle norme tecniche di regolamentazione (RTS) previste dalla revisione MiFIR, sulla trasparenza delle negoziazioni obbligazionarie e sulla base commerciale ragionevole (RCB).
La relazione include altresì le modifiche alle norme tecniche di regolamentazione relativamente ai mandati conferiti ad ESMA per le obbligazioni, i prodotti finanziari strutturati (SFP) e le quote di emissione (EUA).
Per quanto riguarda il regime di differimento delle obbligazioni, ESMA ha effettuato una nuova analisi dei dati, concentrandosi su parametri quali i volumi medi giornalieri, per migliorare il regime di differimento inizialmente proposto nella consultazione pubblica.
I requisiti di trasparenza pre e post-negoziazione proposti per gli strumenti diversi dai titoli di capitale, sono concepiti per assicurare un elevato livello di trasparenza, garantendo al contempo che i fornitori di liquidità siano protetti da rischi indebiti.
La relazione concerne inoltre l‘obbligo di rendere disponibili i dati pre e post-negoziazione su una base commerciale ragionevole: le tariffe dei dati di mercato dovranno essere basate sui costi di produzione e diffusione dei dati di mercato e su un margine ragionevole.
Le RTS garantiranno che i dati di mercato siano disponibili a tutti i partecipanti al mercato in modo accessibile, equo e non discriminatorio e questo sarà fondamentale per garantire una corretta attuazione della revisione del MiFIR.