WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12


WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia EIOPA dei benchmark
www.dirittobancario.it
Senza categoria

MIFIR: standard tecnici ESMA per i fornitori di nastri consolidati

19 Dicembre 2024
Di cosa si parla in questo articolo

L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), ha pubblicato delle norme tecniche in ambito MIFIR, nuove e riviste per i fornitori di nastri consolidati (consolidated tape providers – CTP) e altri fornitori di servizi di trasmissione dati (DRSP).

I Consolidated Tape sono sistemi che consolidano i dati provenienti da più scambi e li diffondono ai venditori e ai partecipanti al mercato.

Gli standard tecnici delineati nella relazione finale riguardano le nuove regole applicabili ai CTP in materia di qualità dei dati e di reporting, di ridistribuzione dei ricavi e di autorizzazione, e aggiornano le disposizioni sull’autorizzazione e sui requisiti organizzativi degli Approved Publication Arrangements (APA) e degli Authorised Reporting Mechanisms (ARM) e sulla sincronizzazione degli orologi di business tra le infrastrutture di mercato.

ESMA pubblica inoltre una dichiarazione di feedback che fornisce una panoramica delle risposte ricevute dalle parti interessate alla consultazione pubblica sulla futura selezione dei CTP, chiarendo alcuni aspetti delle procedure di selezione dei CTP.

Dopo la presentazione della relazione finale, la Commissione europea ha tre mesi di tempo per decidere se approvare le modifiche proposte agli RTS.

ESMA avvierà le procedure di selezione per il CTP obbligazionario il 3 gennaio 2025 e per il CTP azionario nel giugno 2025.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 30 Gennaio
Rappresentante designato nelle società quotate alla luce della Legge Capitali


Impatti per le assemblee 2025

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 10/01


WEBINAR / 06 Febbraio
AI Act: primi adempimenti per gli operatori


Presidi di governance e controllo per l'uso dell'Intelligenza Artificiale

ZOOM MEETING
offerte per iscrizioni entro il 17/01

Iscriviti alla nostra Newsletter