Banca d’Italia ha pubblicato un approfondimento sulle misure di sostegno finanziario e il credito alle imprese durante la pandemia.
Il lavoro analizza le principali caratteristiche – in termini di dimensione, settore e rischiosità – delle imprese che hanno avuto accesso alle misure di sostegno pubblico varate in Italia durante la crisi pandemica nella forma di prestiti garantiti e moratorie. Lo studio valuta inoltre l’impatto di questi interventi sulla dinamica del credito, distinguendo anche per tipologia di imprese (beneficiarie o meno delle misure di sostegno).
Le iniziative varate dal Governo hanno favorito la crescita dei finanziamenti non solo alle aziende di minore dimensione, strutturalmente dipendenti dai prestiti bancari, ma anche a quelle medie e alle mid-caps. I settori più colpiti dalla pandemia hanno beneficiato più diffusamente delle misure. La probabilità di accedere alle garanzie pubbliche è stata maggiore per le imprese finanziariamente più solide; il ricorso alle moratorie è stato più ampio per le aziende con vulnerabilità finanziarie.