La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Modello 730 precompilato e fatturazione elettronica: il punto della direttrice dell’Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi

13 Marzo 2015
Di cosa si parla in questo articolo

La direttrice dell’Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi, è intervenuta l’11 marzo 2015 scorso avanti la Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito di un’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, e sulla potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all’evasione fiscale.

Nel corso del suo intervento, la dott.ssa Orlandi si è soffermata in particolare su:

– Modello 730 precompilato: definizione delle procedure per la sua trasmissione ai destinatari; ruolo dei professionisti e dei Caf nella loro compilazione e per la richiesta del pin.

– Fatturazione elettronica: rispetto della scadenza di marzo 2015 per la sua estensione anche ad enti locali ed ASL; percentuale di scarto delle fatture dopo circa 9 mesi dal suo avvio; amministrazioni per le quali si registrano le più alte percentuali di scarto; superamento delle criticità segnalate per l’archiviazione e conservazione delle fatture elettroniche; possibili miglioramenti da apportare alla procedura; affidabilità del programma per le Amministrazioni pubbliche, come quella della Giustizia, che hanno una molteplicità di centri di spesa.

In allegato si pubblica il testo della relazione della dott.ssa Orlandi. Tra i contenuti correlati, il link al video dell’audizione completa.

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter