Pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 27 settembre 2022 il Regolamento di esecuzione (UE) 2022/1650 di modifica degli ITS del CRR sugli indici principali e le borse valori riconosciute.
In particolare, il presente Regolamento modifica le norme tecniche di attuazione di cui al Regolamento di esecuzione (UE) 2016/1646 di attuazione del Regolamento (UE) n. 575/2013 sui requisiti prudenziali per gli enti creditizi (CRR).
Gli ITS si fondavano sul presupposto che gli indici azionari, da considerarsi indici principali al fine dell’utilizzo come garanzie ammissibili gli strumenti di capitale che compongono tali indici, dovessero essere costituiti principalmente da strumenti di capitale ragionevolmente realizzabili in caso di liquidazione.
Le presenti modifiche sono volte a garantire:
- l’adeguatezza degli strumenti in quanto garanzie ammissibili e
- una soglia di liquidità sufficiente indipendentemente dal mercato su cui si basa un indice.
Inoltre, rispetto alla definizione di borsa valori riconosciuta, vi è un ampliamento del perimetro soggettivo oltre i soli «mercati regolamentati», con inclusione delle borse valori considerate equivalenti.
Al contempo, a seguito della Brexit, ed in assenza di alcune decisione di equivalenza da parte della Commissione europea, le modifiche vanno ad escludere le borse valori stabilite nel Regno Unito dall’elenco delle borse valori riconosciute.
Le modifiche riflettono infine alcuni cambiamenti nella struttura del mercato, conseguenti alla nascita di nuove borse valori, fusioni, cambiamenti di nome o cessazioni di attività.
Il presente Regolamento, in vigore dal 21° giorno seguente la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, è direttamente applicabile nei diversi Stati membri.