La Consob ha posto in pubblica consultazione un documento recante proposte di modifica al Regolamento Emittenti in materia di prospetto, comunicazioni price sensitive, diritti dei soci, offerte pubbliche di acquisto o di scambio.
Il documento sottopone alla consultazione del mercato alcune proposte di modifica necessitate dall’aggiornamento del quadro normativo dell’Unione Europea in materia di prospetto da pubblicare per l’offerta pubblica o l’ammissione alla negoziazione di strumenti finanziari, nonché conseguenti alle modifiche legislative apportate al decreto legislativo n. 58/1998 (TUF) in materia di comunicazioni price sensitive, diritti dei soci e quotazioni di prezzi.
Sul punto si ricorda in particolare come, con Regolamento (UE) 486/2012, siano state apportate consistenti modifiche al Regolamento (CE) 809/2004 per quanto riguarda il formato e il contenuto del prospetto, del prospetto di base, della nota di sintesi e delle condizioni definitive, nonché per quanto riguarda gli obblighi di informativa.
Il documento contiene ulteriori proposte di modifica del Regolamento Emittenti derivanti dalla prassi applicativa in materia di offerte pubbliche d’acquisto, ammissione alle negoziazioni e obblighi informativi.
Il termine ultimo per la presentazione di eventuali commenti e osservazioni è stato fissato per il 24 maggio 2013.