Il Parlamento Europeo ha approvato in prima lettura la Proposta di Regolamento relativa ai fondi comuni monetari (Money Market Funds o MMF).
Le nuove regole sono volte a rendere tali MMF più resistenti rispetto alle crisi e turbolenze dei mercati, e a rendere l’accesso alla liquidità più semplice per le piccole e medie imprese.
Per migliorare la resistenza alle crisi degli MMF, le nuove regole richiedono loro di diversificare i portafogli di attività, investire in attività di maggiore qualità, contemperare i requisiti di liquidità e concentrazione e condurre almeno trimestralmente i processi di stress test.
Gli asset degli MMF dovranno essere valutati almeno una volta al giorno e il risultato dovrà essere pubblicato tutti i giorni sul sito web degli MMF.
Il Parlamento Europeo ha inoltre proposto una nuova categoria di MMF, detto Low Volatility Net Asset Value (LVNAV MMF), costruito specificamente per le piccole imprese operanti nell’economia reale.
Le sue caratteristiche principali includono:
- un portafoglio diversificato con requisiti di concentrazione stringenti per ridurre il rischio;
- attività previste dettagliatamente e soggette a condizioni rigorose;
- un uso limitato del metodo contabile di ammortamento ai beni di valore;
- severi requisiti di liquidità giornalieri e settimanali per soddisfare potenziali richieste di rimborso; e
- maggiore trasparenza, al fine di garantire che gli investitori e le autorità di vigilanza abbiano informazioni in anticipo e in modo migliore.
Il LVNAV MMF dovrebbe essere autorizzato solo per un periodo di cinque anni. La Commissione Europea dovrà valutare se tali regole siano adatte allo scopo prefissato quattro anni dopo la loro entrata in vigore e determinare se il LVNAV MMF possa essere autorizzato ulteriormente o indefinitamente.
Il testo finale di prima lettura sarà trasmesso alla Commissione e al Consiglio UE per la prosecuzione dell’iter legislativo.