La Ragioneria Generale dello Stato, con circolare n. 27 del 17 maggio 2024, ha definito le informazioni per le quali le Amministrazioni devono assicurare la rilevazione dei dati di attuazione finanziaria, fisica e procedurale a livello di singolo progetto – nell’ambito del monitoraggio dei progetti PNRR – e delle procedure di attivazione degli interventi.
Al fine di fornire alle PA responsabili le informazioni necessarie per la trasmissione puntuale dei dati e la gestione del colloquio tra i sistemi informativi locali e il sistema ReGiS quale sistema nazionale di monitoraggio, la RGS ha altresì reso disponibili la versione aggiornata del Protocollo Unico di Colloquio (v. 3.0) e il Protocollo Applicativo versione 1.0.
Come già aveva sottolineato la RGS con la diffusione del documento “PUC Unico di Colloquio (PUC) versione 2.0”, il tracciato unico è alla base della progressiva unificazione della attività di monitoraggio degli investimenti pubblici tramite i sistemi informativi RGS, e si pone l’obiettivo di migliorare la qualità dei dati raccolti, assicurare la loro interoperabilità ed efficace rappresentazione.
La versione 3.0 del Protocollo Unico di Colloquio (PUC) contiene quindi, rispetto alla precedente versione del documento, alcuni aggiornamenti e integrazioni del set informativo e delle strutture richieste.