La Ragioneria Generale dello Stato ha trasmesso, con circolare n. 35 del 10 ottobre 2024, alle amministrazioni titolari dei Programmi cofinanziati dall’Unione europea, degli Accordi di Coesione o di misure del PNRR, il “Protocollo Unico di Colloquio (PUC) versione 4.0”, sul monitoraggio dei progetti cofinanziati UE o nell’ambito del PNRR.
Il protocollo unico contiene alcuni aggiornamenti e integrazioni rispetto alla precedente versione del documento, trasmesso con circolare RGS n. 27 del 17 maggio 2024.
In allegato al Protocollo Unico di Colloquio (PUC) versione 4.0, la RGS ha trasmesso altresì la documentazione di supporto necessaria a garantire alle Amministrazioni responsabili la comunicazione puntuale dei dati al sistema ReGiS, quale sistema nazionale di monitoraggio, ovvero:
- le Tabelle di contesto versione 2.0;
- i Controlli di validazione, versione 1.0.
La RGS ricorda che il tracciato unico per il monitoraggio dei progetti finanziati con risorse della politica di coesione 2021-2027 e di quelli finanziati con risorse PNRR, è alla base della progressiva unificazione dell’attività di monitoraggio degli investimenti pubblici tramite i sistemi informativi della Ragioneria Generale dello Stato, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei dati raccolti, assicurare la loro interoperabilità e la loro efficace rappresentazione.