Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto come al 20 maggio siano quasi 2,3 milioni le domande di adesione alle moratorie sui prestiti e più di 280.000 le richieste di garanzia per i nuovi finanziamenti bancari per le micro, piccole e medie imprese presentati al Fondo di Garanzia per le Pmi.
Oltre il 44% delle domande provengono dalle imprese (a fronte di prestiti per 161 miliardi). Le domande delle famiglie, quasi 1,2 milioni, riguardano prestiti per 74 miliardi di euro. Circa 105.000 domande hanno riguardato la sospensione delle rate del mutuo sulla prima casa (accesso al cd. Fondo Gasparrini), per un importo medio di circa 86.000 euro. Sono complessivamente 287.268, per un importo complessivo pari a circa 13,1 miliardi, le domande arrivate al Fondo di Garanzia per richiedere le garanzie ai finanziamenti in favore di imprese, artigiani, autonomi e professionisti. In particolare, le domande arrivate e relative alle misure introdotte con i decreti ‘Cura Italia e ‘Liquidità’ sono 284.826, pari ad un importo di circa 12,8 miliardi di euro.
Il MEF evidenzia come siano in crescita i volumi delle garanzie SACE nell’ambito dell’operatività “Garanzia Italia” che raggiungono quota 152 milioni di euro. Le potenziali operazioni di finanziamento in fase di valutazione e istruttoria da parte delle banche si confermano in circa 250 per un valore complessivo di circa 18,5 miliardi di euro.
Per maggiori informazioni si rinvia al comunicato stampa in allegato.
Delle notevoli problematiche operative connesse alla concessione di finanziamenti tramite garanzia pubblica ed alle moratorie sui finanziamenti parleremo nel WebSeminar del prossimo 28 e 29 maggio.
Di seguito il programma e le modalità di iscrizione.
GARANZIA PUBBLICA SUI FINANZIAMENTI (SACE E FONDO PMI) E PROCESSO DEL CREDITO
Antonella Sciarrone Alibrandi, Professore Ordinario di diritto dell’economia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Sido Bonfatti, Professore Ordinario di diritto commerciale, Università di Modena e Reggio Emilia |