Con comunicazione del 21 settembre 2020, l’EBA ha reso noto che, a seguito dei progressi compiuti nella gestione delle difficoltà legate alla pandemia da Covid-19, disapplicherà gradualmente le proprie Linee guida sul trattamento delle moratorie sui finanziamenti bancari.
In particolare, evidenzia l’EBA, le moratorie sui finanziamenti hanno supportato le banche a gestire efficacemente la grande quantità di richieste da parte dei clienti, ma allo stato attuale non ritiene adeguata l’ulteriore proroga di tale misura eccezionale.
Quanto previsto dalle Linee guida continuerà ad applicarsi ai rapporti in essere e a quelli ammissibili entro il 30 settembre 2020.
Le banche, potranno comunque continuare a riconoscere moratorie sui finanziamenti, ma caso per caso secondo il consueto quadro prudenziale.
Di tematiche affini parleremo al WebSeminar del 25 settembre sulle nuove Linee guida EBA sulla concessione e monitoraggio del credito. Di seguito il programma e le modalità di iscrizione.
LE NUOVE LINEE GUIDA EBA SULLA CONCESSIONE E IL MONITORAGGIO DEL CREDITO
Arturo Patarnello, Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari, Università degli Studi di Milano-Bicocca GOVERNANCE | CONCESSIONE E MONITORAGGIO DEL CREDITO
Guido Tirloni, Associate Partner, KPMG Advisory […] |