L’OCSE ha pubblicato il Manuale sulla gestione delle mutual agreement procedure (MAP) e degli advance pricing agreements (APA), che sarà abbreviato in MoMA.
In particolare, evidenzia l’OCSE, è ampiamente riconosciuto che le mutual agreement procedure e gli advance pricing agreements offrono una maggiore certezza fiscale sia ai contribuenti che alle amministrazioni fiscali quando parti diverse della stessa transazione o accordo che coinvolge un’impresa multinazionale sono coperte da più trattati fiscali bilaterali.
Tuttavia, la maggior parte dei Paesi ha un’esperienza limitata nel coordinare i casi di mutual agreement procedure e advance pricing agreements bilaterali per offrire una certezza multilaterale.
Di conseguenza, il MoMA è inteso come una guida alle procedure MAP e APA multilaterali sia dal punto di vista legale che procedurale e suggerisce diversi approcci basati sulle pratiche dei diversi Paesi, senza imporre una serie di regole vincolanti.
Il MoMA consente alle amministrazioni fiscali di valutare se l’attuazione di queste procedure sia appropriata in base alle circostanze dei propri programmi di mutual agreement procedure e advance pricing agreements e di valutare se le indicazioni ivi contenute possano essere incorporate nella propria guida nazionale sui processi MAP o APA per fornire ulteriore chiarezza.
Il MoMA delinea inoltre le azioni e la cooperazione che i contribuenti devono intraprendere per consentire alle amministrazioni fiscali di esaminare i casi di MAP e APA a livello multilaterale.
Ulteriori informazioni sul lavoro svolto in materia di risoluzione delle controversie sono disponibili al seguente link.