Il Financial Stability Board (FSB) ha offerto oggi in consultazione un rapporto sulla preparazione alla liquidità per le richieste di margini e garanzie, con otto proposte di raccomandazioni di policy per migliorare la preparazione alla liquidità dei partecipanti al mercato non bancario (NBFI), in caso di richieste di margini e garanzie nei mercati dei derivati e dei titoli compensati a livello centrale e non centrale (compresi i finanziamenti in titoli come i repo).
Il rapporto evidenzia la necessità di adeguare le politiche per far fronte alle tensioni di liquidità nel settore delle NBFI (intermediari finanziari non bancari) derivanti da picchi di richieste di margini e garanzie in periodi di stress di mercato, come le turbolenze del mercato di marzo 2020 e le turbolenze dei mercati delle materie prime e lo stress dei fondi di investimento liability-driven nel 2022.
Le raccomandazioni riguardano:
- Pratiche di gestione del rischio di liquidità e governance (Raccomandazioni da 1 a 3)
- Stress test di liquidità e disegno di scenari (Raccomandazioni 4 e 5)
- Pratiche di gestione del collaterale (Raccomandazioni da 6 a 8)
Le disposizioni si applicano agli operatori di mercato non bancari che possono essere soggetti a richieste di margini e garanzie, tra cui compagnie di assicurazione, fondi pensione, hedge fund, altri fondi di investimento e family office.
Si propone di applicarle in modo proporzionale, concentrandosi sugli operatori di mercato non bancari che hanno un’esposizione significativa a picchi di richieste di margini e garanzie in periodi di stress.
Il rapporto sottolinea inoltre la necessità che gli intermediari finanziari che effettuano transazioni bilaterali con soggetti non finanziari, come i commercianti di materie prime, prendano in considerazione la possibilità di valutare la propria preparazione in materia di liquidità, per far fronte a picchi di richieste di margini e garanzie in periodi di stress.
La pubblicazione odierna del FSB fa parte del programma di lavoro dell’FSB sul rafforzamento della resilienza delle NBFI e segue ai risultati della revisione delle pratiche di marginazione, condotta nel 2022 dal Comitato sui pagamenti e le infrastrutture di mercato (CPMI), della Banca dei regolamenti internazionali (BCBS) e dall’Organizzazione internazionale delle commissioni sui valori mobiliari (IOSCO).
La revisione ha raccomandato che l’FSB intraprenda ulteriori iniziative a livello internazionale per migliorare la preparazione alla liquidità dei partecipanti al mercato e per colmare le lacune nei dati normativi, in modo che le autorità possano monitorare meglio la preparazione alla liquidità del settore delle NBFI.
L’FSB invita a presentare commenti su questo rapporto di consultazione e sulle domande in esso contenute entro il 18 giugno 2024.