La Commissione europea ha avviato una consultazione per la valutazione delle norme procedurali antitrust dell’Unione europea.
L’obiettivo della consultazione è quello di fornire una valutazione dell’efficacia del quadro normativo procedurale antitrust alla luce dei cambiamenti avvenuti nel mercato dall’adozione dei regolamenti (CE) n. 1/2003 e (CE) n. 773/2004, come la digitalizzazione dell’economia mondiale.
Oltre al funzionamento generale dei regolamenti, la valutazione si concentrerà su alcune tematiche specifiche, ed in particolare:
- i poteri d’indagine della Commissione (ad esempio le richieste di informazioni, il potere di raccogliere dichiarazioni e di svolgere ispezioni);
- i diritti procedurali delle parti coinvolte nelle indagini (in particolare in relazione all’esercizio del diritto di essere ascoltati) e delle parti terze (ad esempio per quanto riguarda il trattamento delle denunce formali);
- le attribuzioni della Commissione (ad esempio il potere di emanare provvedimenti provvisori);
- la cooperazione della Commissione con le autorità nazionali garanti della concorrenza e del mercato (antitrust) e i giudici nazionali.
Nella propria valutazione, la Commissione utilizzerà cinque criteri principali:
- Efficacia: in che misura i regolamenti hanno raggiunto l’obiettivo di un’applicazione efficace e uniforme degli articoli 101 e 102, TFUE?
- Efficienza: i regolamenti hanno portato a un’applicazione efficace e uniforme degli articoli 101 e 102, TFUE, in particolare per quanto riguarda i) le imprese, ii) le autorità nazionali garanti della concorrenza (ANC) e iii) i consumatori? I risultati netti relativi ai regolamenti sono stati positivi?
- Pertinenza: tenendo in considerazione gli sviluppi intervenuti dal 2004 in poi, come la digitalizzazione dell’economia, e di altri strumenti legislativi entrati in vigore, come la direttiva (UE) 2019/1 (direttiva REC+), l’obiettivo dei regolamenti (applicazione efficace e uniforme degli articoli 101 e 102, TFUE) è ancora adeguato?
- Coerenza: in che misura le diverse componenti dei regolamenti operano in sinergia? I regolamenti sono coerenti con altre normative, con la giurisprudenza e con altre politiche dell’UE?
- Valore aggiunto dell’UE: in che misura i regolamenti hanno contribuito ad un’applicazione efficace e uniforme degli articoli 101 e 102, TFUE, oltre a quanto sarebbe stato conseguito dai singoli Stati membri?
La consultazione avrà termine il 6 ottobre 2022 ed è disponibile al seguente link.