Con Comunicazione del 10 gennaio 2013, prot. 223, la Covip ha risposto ad un quesito in ordine alle tempistiche di aggiornamento della Nota informativa in conseguenza degli adempimenti che le forme pensionistiche sono chiamate a porre in essere in attuazione delle Disposizioni sul processo di attuazione della politica di investimento.
In particolare, è stato chiesto alla Covip se le eventuali modifiche alla Nota informativa, di carattere non sostanziale, derivanti dall’adeguamento alle suddette Disposizioni, possano essere posticipate al 31 marzo 2013, in corrispondenza dell’aggiornamento periodo annuale.
In via generale, evidenzia la Covip, tale proroga può essere ammessa per interventi diversi da quelli originati da modifiche alle politiche di investimento del fondo; diversamente, ogni modifica alla Nota informativa derivante dalla ridefinizione della strategia finanziaria dei fondi deve essere tempestivamente recepita secondo le modalità indicate nel Regolamento sulle modalità di adesione alle forme pensionistiche complementari (Deliberazione Covip del 29 maggio 2008).