WEBINAR / 3 aprile
Il contratto di mutuo come “titolo del credito” e come titolo esecutivo


Le problematiche in sede esecutiva e nelle procedure di composizione della crisi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 14/03


WEBINAR / 3 aprile
Il contratto di mutuo come “titolo del credito” e come titolo esecutivo
www.dirittobancario.it
Flash News
NPL

NPL: attuate le Linee guida EBA su esposizioni deteriorate e oggetto di concessioni

5 Aprile 2022
Di cosa si parla in questo articolo

Con nota n. 26 del 5 aprile 2022, Banca d’Italia ha comunicato di volersi conformare alle Linee guida EBA in materia di “gestione delle esposizioni deteriorate e oggetto di concessioni”.

Le Linee guida dell’EBA definiscono:

  • i criteri di elaborazione e attuazione delle strategie per le NPE (Sezione 4);
  • i presidi di governance e di gestione dei processi di NPE workout, nonché il monitoraggio e l’implementazione di strumenti di early warning (Sezione 5);
  • le caratteristiche per l’erogazione di misure di concessione, gli approcci che le istituzioni devono seguire per la definizione delle policy di valutazione della qualità creditizia del debitore, nonché la definizione del processo di monitoraggio ed il confronto con altre modalità di workout (Sezione 6);
  • i criteri di definizione di NPE, degli accantonamenti e degli stralci (Sezioni 7 e 8);
  • i criteri per la valutazione e monitoraggio delle garanzie mobiliari e immobiliari, la definizione di presidi di governance, le regole per i periti ed i metodi di valutazione (Sezione 9);
  • i criteri che le Competent Autorithies (CA) devono seguire nella valutazione SREP sul rischio di credito (Sezione 10).

Le Linee guida si rivolgono a tutti le banche Less Significant italiane (LSI) che dovrebbero applicarli su base individuale, sub-consolidata e consolidata.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 10 Aprile
DORA: autovalutazione del rischio ICT


La compilazione dei modelli Banca d’Italia

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 21/03


WEBINAR / 27 Marzo
Il credit scoring nella valutazione di merito creditizio


Tra qualità dei dati e uso dell’intelligenza artificiale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/03

Iscriviti alla nostra Newsletter