In vista del Consiglio europeo e del Vertice Euro di dicembre, la Commissione europea ha pubblicato la terza relazione sugli ultimi sviluppi in materia di riduzione dei crediti deteriorati.
La relazione evidenzia come i crediti deteriorati nel settore bancario europeo siano ulteriormente diminuiti, attestandosi ora a una media UE del 3,4 %. Ciò conferma la tendenza generale al miglioramento registrato negli ultimi anni in tutta l’Unione, che è stata possibile grazie all’intervento deciso degli Stati membri e degli operatori del mercato, in particolare nei paesi con livelli di crediti deteriorati relativamente elevati. Pur trattandosi di un segnale incoraggiante, l’alto tasso di crediti deteriorati continua a rappresentare un problema in alcuni Stati membri.
La Commissione ha inoltre invitato il Parlamento europeo e il Consiglio a giungere rapidamente a un accordo su questo pacchetto e sul pacchetto completo di misure legislative per affrontare il problema dei crediti deteriorati di marzo 2018.
La comunicazione è accompagnata, su richiesta del Consiglio, da un documento di lavoro dei servizi della Commissione relativo alla potenziale creazione di una piattaforma europea di negoziazione dei crediti deteriorati, ossia un mercato elettronico in cui le banche e gli investitori potrebbero scambiare crediti deteriorati e portafogli di crediti deteriorati.