La Banca Centrale Europea (BCE) ha pubblicato la decisione che da avvio al programma di acquisto di obbligazioni societarie (‘Corporate Sector Purchase Programme’ o CSPP), così come deciso dal Consiglio Direttivo in data 10 marzo 2016. Con l’attuazione di questa nuova operazione di mercato, la BCE si pone lo scopo di rafforzare ulteriormente gli sforzi compiuti finora per incrementare le condizioni di finanziamento all’economia reale, garantendo il corretto funzionamento del meccanismo di trasmissione della politica monetaria, nonché il raggiungimento dell’obbiettivo statutario della stabilità dei prezzi.
La nuova operazione della BCE sarà complementare ai diversi programmi di acquisto di strumenti finanziari che – si presume – dovrebbero concludersi nel 2017, salvo che in futuro il Consiglio Direttivo non ritenga ancora lontano l’obbiettivo inflazionistico perseguito.
Il CSPP prevede una serie di salvaguardie per assicurare che gli acquisti programmati siano proporzionati ai fini. In particolare, tali salvaguardie assicureranno che i rischi finanziari siano presi in considerazione nella definizione degli acquisiti e possano riflettere le prospettive di gestione del rischio. Inoltre il nuovo programma di acquisto sarà conforme agli obblighi previsti dai trattati europei per le banche centrali facenti parte dell’Eurosistema, incluso il divieto di finanziamento monetario relativo all’acquisto di strumenti di debito emessi da imprese pubbliche.