A ottobre si terrà il “Mese dell’educazione finanziaria”, giunto alla sesta edizione.
Il Comitato Edufin per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria terrà una serie di iniziative in tutta Italia volte a promuovere lo sviluppo della cultura finanziaria, assicurativa e previdenzale.
Il Comitato invita istituzioni, università, imprese, associazioni, fondazioni, pubbliche amministrazioni, centri di ricerca, scuole, ed qualsivoglia altra organizzazione interessata ad impegnarsi nell’educazione finanziaria, a partecipare alla manifestazione.
Tutte le informazioni sul Mese dell’educazione finanziaria, comprese le linee guida per l’adesione e il modulo per presentare le proprie iniziative, saranno disponibili, a partire dal 12 luglio, sul sito www.quellocheconta.gov.it.
L’edizione 2023 si svolgerà dal 1 al 31 ottobre e comprenderà eventi sia online che in presenza, con diverse modalità: conferenze, webinar, seminari, spettacoli, iniziative culturali, giornate di gioco ed eventi di formazione rivolti ad adulti, ragazzi e bambini. Anche quest’anno sono confermati tre importanti appuntamenti nel Mese dell’educazione finanziaria:
- La World Investor Week (Settimana mondiale dell’investitore), promossa dalla IOSCO, dal 2 all’8 ottobre;
- La Settimana dell’educazione previdenziale, dal 9 al 14 ottobre;
- La Giornata dell’educazione assicurativa, il 19 ottobre.
Il Comitato Edufin è composto da: Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ministero dell’Istruzione e del merito, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Consob, Banca d’Italia, Ivass, Covip, Ocf, Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti.