Lo scorso 23 febbraio il GAFI (Financial Action Task Force – FAFT) ha pubblicato una guida, dal valore non vincolante, sull’utilizzo, nell’ambito del sistema finanziario internazionale, del c.d. approccio basato sul rischio per i soggetti che forniscono servizi di trasferimento di denaro o valori (“MVTS”) (“Guidance for a Risk-Based Approach for Money or Value Transfer Services”).
L’approccio basato sul rischio si fonda sulla necessità per le autorità nazionali competenti e per i professionisti in materia dell’adozione di misure di protezione, nell’ambito degli obblighi anti-riciclaggio e di lotta contro il finanziamento del terrorismo, che siano appropriate al livello di rischio nell’area MVTS, tenendo conto dell’estensione e della qualità della cornice regolamentare e di supervisione, al pari delle misure attuate da ciascun soggetto MVTS.
La guida è rivolta all’intero settore MVTS (sia per gli istituti bancari che per quelli non bancari che forniscono servizi MVTS). Tuttavia, il focus della guida è rivolto, in particolare, ai prestatori di servizi MVTS non qualificabili come istituti bancari.
La guida, inoltre, deve essere letta congiuntamente all’ulteriore guida GAFI sull’approccio basato sul rischio per il settore bancario (“FAFT Guidance for a Risk-Based Approach: The Banking Sector”).