Con Decreto direttoriale del 22 dicembre 2016, Prot. n. 0007814, in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il Ministero dello Sviluppo Economico ha disposto, a partire dal 2 gennaio 2017, la riapertura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi della c.d. “Nuova Sabatini”, strumento agevolativo introdotto dal decreto-legge n. 69/2013 e finalizzato ad accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese e migliorare l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese (PMI) per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature.
I contributi saranno concessi nella misura del 2,75% annuo, secondo le modalità fissate nel Decreto interministeriale, 25 gennaio 2016 e nella Circolare direttoriale 23 marzo 2016, n. 26673.
La riapertura è connessa alle nuove risorse finanziarie individuate dalla Legge di bilancio 2017 (cfr. contenuti correlati), la quale ha previsto, oltre al nuovo stanziamento finanziario pari a 560 milioni di euro per la proroga dell’apertura dello sportello, anche la possibilità di accedere ad un contributo maggiorato del 30% per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica aventi come finalità la realizzazione di investimenti in tecnologie compresi gli investimenti in big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, Radio frequency identification (RFID e sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti.
Con successivo provvedimento del Direttore generale per gli incentivi alle imprese saranno definiti i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione per usufruire del predetto contributo maggiorato.