L’autorità bancaria europea ha pubblicato la versione finale delle sue linee guida sulle definizioni armonizzate e sui modelli di finanziamento degli istituti di credito.
L’intenzione dell’EBA è quella di introdurre una serie di modelli che contengano definizioni armonizzate dei dati che le gli istituti di credito dovrebbero riferire alle autorità competenti e alla stessa autorità bancaria europea. Tale complesso di modelli e definizioni armonizzate fornisce uno strumento per le autorità competenti per valutare la fattibilità, la redditività e la solidità dei piani di finanziamento, così come il loro impatto sulla fornitura di credito all’economia reale.
Le linee guida consentiranno inoltre all’EBA di adempiere al suo mandato di coordinare la valutazione dei piani di finanziamento e valutare la loro fattibilità in tutto il sistema bancario europeo. Tali piani di finanziamento saranno dunque valutati durante il c.d. Supervisory Review and Evaluation Process (SREP), che culminerà in una decisione congiunta sulla liquidità e sul funding da parte del collegio delle autorità di vigilanza.
Le banche dovranno effettuare la prima comunicazione alle autorità competenti entro il 30 settembre 2015. Le autorità competenti dovranno, a loro volta, informare l’EBA entro il 30 novembre 2015.