Il Financial Stability Board (FSB) ha pubblicato le linee-guida sulla definizione di strategie e piani efficienti di risoluzione delle assicurazioni a rilevanza sistemica (‘Developing Effective Resolution Strategies and Plans for Systemically Important Insurers’), le quali hanno lo scopo di assistere le autorità nazionali nella predisposizione dei requisiti per la pianificazione del risanamento, così come indicati nel documento del FSB ‘Key Attributes of Effective Resolution Regimes for Financial Institutions’.
Le linee-guida erano state predisposte nel Novembre 2015 per la consultazione pubblica e sono state aggiornate sulla base dei commenti ricevuti durante la fase consultiva. Esse contengono una serie di considerazioni volte a determinare la strategia di risoluzione ottimale per le singole imprese assicurative, sulla base dell’analisi strategica dei modelli di business, delle criticità delle funzioni operative e dei presidi volti alla protezione dei soggetti assicurati. Le linee-guida identificano inoltre una serie di elementi che dovrebbero essere concretamente attuati al fine di assicurare che la strategia di risoluzione possa essere credibile ed efficace.
Va infine notato che il documento in oggetto è stato predisposto in collaborazione con l’Associazione Internazionale dei Supervisori Assicurativi (IAIS), e si fonda sui documenti predisposti dal FSB nel 2014, riguardanti, in particolare, i poteri di risoluzione e le caratteristiche della pianificazione del risanamento e della risoluzione per i soggetti finanziari.