Il Consiglio Europeo ha affidato alla presidenza un mandato generale per avviare i negoziati con il Parlamento Europeo relativamente a nuove regole per il settore delle comunicazioni elettroniche. Tali regole saranno volte a preparare l’Europa per l’epoca del 5G, promuovendo gli investimenti, la concorrenza, la protezione dei consumatori e lo sviluppo di nuovi servizi.
Le regole proposte consistono in una Direttiva che istituisce il Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche. Tale Codice dovrebbe coprire ambiti che vanno dai diritti dei consumatori all’accesso degli operatori alle reti, e alla cooperazione degli Stati Membri in materia di gestione delle reti radio.
Il mandato del Consiglio amplia la portata dei servizi di comunicazione elettronica per tener conto della crescente importanza dei servizi forniti via internet. Inoltre, si tiene conto del fatto che gli Stati Membri possono avere necessità di flessibilità per adeguarsi ai cambiamenti tecnologici e del mercato nella loro gestione delle reti radio. La posizione del Consiglio è infine anche quella di aggiornare le norme attuali in materia di accesso degli operatori alle reti per incoraggiare la concorrenza e rendere più facile per le aziende investire in nuove infrastrutture.
Il mandato è stato affidato dai rappresentanti degli Stati Membri in occasione di una riunione del Comitato dei Rappresentanti Permanenti.