L’Autorità bancaria Europea ha pubblicato in data 8 marzo la bozza finale sull’attuazione degli standard tecnici (di seguito ITS) di modifica del Regolamento attuativo della Commissione Europea n. 680/2014 sulle segnalazioni di vigilanza (cfr. contenuti correlati).
Questa bozza finale sugli ITS include delle modifiche minori ai modelli e alle istruzioni che l’Autorità Bancaria Europea considera necessari per riflettere alcune delle risposte pubblicate nel suo “Domande e Risposte”, per allinearsi con i requisiti di informativa per le riserve di capitale, nonché per correggere i riferimenti legali e altri errori di trascrizione. È previsto che tali modifiche siano applicabili per le segnalazioni a partire da dicembre 2016.
Per aiutare gli utenti nella miglior comprensione delle modifiche effettuate, l’Autorità Bancaria Europea ha pubblicato una versione rivista degli Allegati agli ITS. Inoltre sono stati pubblicati anche: le regole di convalida e attuazione, gli applicativi del modello di data point (DPM) e degli XBRL che riflettono i modelli modificati (collettivamente noti come “framework release 03/2016”).
Aspetti legali
L’Autorità Bancaria Europea ha la competenza nello sviluppo degli ITS specificando le segnalazioni di vigilanza nelle aree dei propri fondi, informazioni finanziarie, perdite derivanti da prestiti garantiti da beni immobili, grandi fidi, leverage ratio, coefficienti di liquidità, asset bloccati, ulteriori parametri di monitoraggio della liquidità e di analisi comparativa di vigilanza. Questi Standard Tecnici sono adottati dalla Commissione Europea nella forma dei Regolamenti di Attuazione. La presente pubblicazione è un aggiornamento rispetto alla pubblicazione del Regolamento UE n. 680/2014.