Lo IAIS (International Association of Insurance Supervisors) ha pubblicato nuovi principi per la definizione di un requisito di tipo risk-based a livello di gruppo (“global Insurance Capital Standard” – ICS) ed il miglioramento delle capacità di assorbimento delle perdite delle imprese di dimensione sistemica.
Lo ICS è a sua volta fondato sul “Basic Capital Requirement”, primo passo di un progetto di lungo periodo per la individuazione di standard patrimoniali globali, e mira a garantire la confrontabilità di assets e liabilities nelle differenti giurisdizioni, a delineare un requisito di capitale minimo e gli elementi costitutivi dello stesso, e, in ultima analisi, ad accrescere la stabilità dei mercati finanziari e la protezione degli assicurati.
I dieci principi in tema di ICS sono stati pubblicati in data 12 settembre 2014.
I principi in tema di miglioramento delle capacità di assorbimento delle perdite (Higher Loss Absorbency – HLA) si applicano invece alle imprese di dimensione sistemica (G-SIIs). Tra gli argomenti coperti, la qualità del capitale, la validità dei principi in varie situazioni economiche, la proporzionalità e trasparenza dei principi stessi.
I dieci principi in tema di HLA sono stati pubblicati in data 22 settembre 2014.