L’EBA ha pubblicato la sua bozza finale di Standard Tecnici di Regolamentazione (RTS) in tema di divulgazione di informazioni relative alla riserva di capitale anticiclica (CCB). Questi RTS faranno parte del Codice Unico dell’Unione Europea volto a rafforzare l’armonizzazione normativa nel settore bancario dell’UE. In particolare, l’uso di modelli uniformi per l’informativa in tema di CCB agevolerà comparazioni geografiche e garantirà trasparenza in materia per tutti gli istituti finanziari all’interno dell’UE.
Questi standard tecnici specificano quali informazioni gli istituti di credito devono rendere pubbliche relativamente ai propri requisiti per la riserva di capitale anticiclica.
L’uso di modelli uniformi renderà più semplici le comparazioni delle somme che rientrano nel calcolo della riserva di capitale anticiclica e garantirà la trasparenza di tale calcolo per tutti gli istituti finanziari dell’UE.
Gli istituti finanziari devono fornire un’informativa conforme alle specifiche di tali RTS alla prima delle seguenti due date: sei mesi seguenti la data della loro pubblicazione in Gazzetta Ufficiale o il 1° gennaio 2016.