L’Autorità bancaria europea (EBA) ha posto in pubblica consultazione i nuovi RTS MiCAR sui criteri per determinare la composizione dei collegi di vigilanza per ciascun emittente di token collegati ad attività significativi o di un token di moneta elettronica significativi.
Gli RTS danno attuazione all’ articolo 119, paragrafo 8, del Regolamento (UE) n. 2023/1114 sui mercati dei crypto-asset (MiCAR).
In particolare gli RTS specificano:
- I criteri da utilizzare per determinare i depositari “più rilevanti” della riserva di attività, le piattaforme di negoziazione, i prestatori di servizi di pagamento che forniscono servizi di pagamento in relazione ai token di moneta elettronica significativi e i prestatori di servizi di cripto-asset che forniscono la custodia e l’amministrazione di cripto-asset per conto dei clienti; e
- Le condizioni in base alle quali si ritiene che i token collegati ad attività o i token di moneta elettronica siano “utilizzati su vasta scala” ai fini della determinazione della composizione di un collegio di vigilanza.
Gli RTS specificano inoltre le condizioni generali per il funzionamento dei collegi di vigilanza ai sensi del MiCAR, compresi gli aspetti relativi alla partecipazione alle riunioni del collegio, le procedure di voto per l’adozione di un parere non vincolante da parte del collegio e gli aspetti relativi allo scambio di informazioni e all’affidamento di compiti tra i membri del collegio.
La presente consultazione, unitamente alle altre pubblicate oggi, fa parte della terza serie di consultazioni di attuazione del MiCAR.
La consultazione terminerà il prossimo 8 febbraio 2024.