La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Nuovi sviluppi in tema BEPS con il lancio della revisione globale dei programmi MAP

21 Ottobre 2016
Di cosa si parla in questo articolo

In data 20 ottobre 2016, l’OCSE ha pubblicato alcuni documenti fondamentali, approvati dall’Inclusive Framework previsto dal progetto BEPS, che formeranno la base del processo di revisione dei MAP, nonché del loro monitoraggio ai sensi dell’Action 14 del Progetto BEPS.

Nel considerare che le azioni a contrasto dei fenomeni BEPS devono comunque includere anche strumenti che garantiscano certezza con riguardo al business, l’Action 14 prevede meccanismi standard e best practice al fine di garantire una risoluzione alternativa alternativa delle controversie fiscali connesse agli Accordi contro le Doppie Imposizioni, generatesi nell’ambito delle MAP (Mutual Agreement Procedures). I documenti in oggetto sono volti a formare la base su cui tale processo verrà sviluppato.

Gli obiettivi principali dell’Action 14 sono volti ad eliminare le problematiche impositive che non appaiano in linea con le disposizioni convenzionali, con l’obiettivo di risolvere le controversie ad essi ricollegate in maniera efficiente e tempestiva.

A livello operativo, la revisione avverrà tenendo in considerazione i trattati esistenti e non è quindi prevista la necessità per gli Stati aderenti di negoziare nuovi accordi.

Di cosa si parla in questo articolo
Iscriviti alla nostra Newsletter
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter