Con Circolare del 25 febbraio 2019, n. 4, la Ragioneria Generale dello Stato ha emanato il nuovo Manuale per le operazioni relative al consuntivo delle entrate per l’esercizio 2019 (Sistema Informativo delle Entrate – S.I.E.).
Il Manuale espone, ai fini della formazione del conto consuntivo del bilancio per le entrate erariali, gli adempimenti, i processi ed i flussi informativi attraverso i quali sono trattati nel S.I.E. i dati contabili concernenti le entrate accertate e scadute durante l’esercizio 2019, le riscossioni degli agenti contabili ed i versamenti nelle casse erariali riguardanti il medesimo esercizio e quelli anteriori, effettuati entro il termine del 31 dicembre.
Con la Circolare sono stati inoltre confermati alcuni recenti adempimenti e stabilite nuove regole gestionali uniformi per gli uffici di Ragioneria con l’obiettivo di assicurare, attraverso le nuove funzionalità ed i controlli introdotti, l’attendibilità delle risultanze contabili definitive e la coerenza con il processo di riforma avviato con la Legge 196 del 31 dicembre 2009.
Tra le novità di maggior rilievo si segnalano, il nuovo trattamento contabile delle imposte di fabbricazione del capo I non derivanti dal modello F24 e la nuova disciplina delle entrate devolute della Regione Friuli Venezia Giulia.